Una residenza artistica

xxco-copvol1XXCO diventa un libro, anzi due: sabato 17 dicembre alle 17, presso la sede NodoLibri (Como, via Borsieri 16), sarà presentato, in occasione di un conviviale scambio di auguriil primo dei due volumi che raccoglieranno tutte le 366 schede quotidianamente pubblicate.
La prima parte proporrà le schede degli edifici dal 1900 al 1945, corredate da introduzioni, approfondimenti, cartine, bibliografia e indici.
Ovvero: l’eclettismo e il revivalismo di inizio secolo, gli esperimenti modernisti, l’affermazione dello stile razionalista coi capolavori della metà degli anni Trenta, la lunga durata di modelli più moderati, la seconda generazione del Movimento Moderno, fino alla tragedia della seconda guerra mondiale e alla rinascita della Liberazione.
Un modo di leggere la storia del Novecento attraverso gli edifici.

345

L’edificio di oggi è una sorta di outsider. Mi è stato segnalato da un amico e credo proprio si tratti di una sorpresa assoluta, non solo perché del tutto sconosciuto, ma anche perché – fortemente segnato dalla personalità del progettista-residente – sfugge a qualsiasi definizione.

Si trova in un’area marginale del comune di Erba, dove il “primitivo” tessuto edilizio di villette sta già cedendo il passo a edifici più intensivi; complessivamente, comunque, l’immagine dell’area è piuttosto indistinta, per non dire anonima. Con l’unica, inaspettata, eccezione di questa residenza, che si sarebbe tentati di definire minimalista se non fosse enfatizzata da una decorazione artistica inconsueta.

Un edificio davvero interessante.

Fabio Cani

xxco-jpg-345

 

scheda 345

le altre schede del mese di dicembre

scheda 344 – scheda 343 – scheda 342 – scheda 341 – scheda 340 – scheda 339 – scheda 338 – scheda 337 – scheda 336 – scheda 335

Annunci

Un pensiero su “Una residenza artistica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...