Una scuola doppia

xxco-copvol1Il primo dei due volumi che raccolgono  tutte le 366 schede di XXCO quotidianamente pubblicate è disponibile in libreria e presso NodoLibri (via Borsieri 16, Como).
La prima parte propone le schede degli edifici dal 1900 al 1945, corredate da introduzioni, approfondimenti, cartine, bibliografia e indici.
Ovvero: l’eclettismo e il revivalismo di inizio secolo, gli esperimenti modernisti, l’affermazione dello stile razionalista coi capolavori della metà degli anni Trenta, la lunga durata di modelli più moderati, la seconda generazione del Movimento Moderno, fino alla tragedia della seconda guerra mondiale e alla rinascita della Liberazione.
Un modo di leggere la storia del Novecento attraverso gli edifici.

355

Quasi alla fine del mio lavoro annuale, ormai dovrebbe essere chiaro quali siano alcuni dei miei chiodi fissi. Tra questi, ci sono sicuramente le scuole: una tipologia che nel Comasco ci ha lasciato in eredità alcuni capolavori storici e molti altri esempi interessanti, anche in epoca recentissima.

Spero di avere, in quest’anno, contribuito a far conoscere alcune di queste scuole poco valorizzate dal punto di vista della loro architettura, e invece portatrici di valori alti (che sono valori culturali e, quindi, inevitabilmente educativi).

L’edificio di oggi si colloca in questa serie, testimone sincero della sua epoca, cioè di una stagione precisa della politica architettonico-scolastica, cui il progettista ha dato un contributo rilevante con le sue numerose realizzazioni. Per di più, questa scuola è anche conservata nelle forme e nelle funzioni originali, e consente così di considerare “dal vivo” quella stagione, da cui ci separa quasi mezzo secolo.

Fabio Cani

xxco-jpg-355

 

scheda 355

le altre schede del mese di dicembre

scheda 354 – scheda 353 – scheda 352 – scheda 351 – scheda 350 – scheda 349 – scheda 348 – scheda 347 – scheda 346 – scheda 345 – scheda 344 – scheda 343 – scheda 342 – scheda 341 – scheda 340 – scheda 339 – scheda 338 – scheda 337 – scheda 336 – scheda 335

Annunci

Un pensiero su “Una scuola doppia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...