Un palazzo di piastrelle

xxco-copvol1Il primo dei due volumi che raccolgono  tutte le 366 schede di XXCO quotidianamente pubblicate è disponibile in libreria e presso NodoLibri (via Borsieri 16, Como).
La prima parte propone le schede degli edifici dal 1900 al 1945, corredate da introduzioni, approfondimenti, cartine, bibliografia e indici.
Ovvero: l’eclettismo e il revivalismo di inizio secolo, gli esperimenti modernisti, l’affermazione dello stile razionalista coi capolavori della metà degli anni Trenta, la lunga durata di modelli più moderati, la seconda generazione del Movimento Moderno, fino alla tragedia della seconda guerra mondiale e alla rinascita della Liberazione.
Un modo di leggere la storia del Novecento attraverso gli edifici.

357

La scheda di oggi – lo ammetto – è un po’ un ripiego. Nella mia rassegna, qui e là, ho volutamente cercato di ricordare anche alcune personalità attive sul territorio, proprio perché in genere dimenticate (o comunque poco valorizzate). Come si capisce facilmente, se succede questo, è perché le loro opere sono poco conosciute e poco documentate. Ovvero: il circolo è vizioso!…

Dunque, pur avendo messo a fuoco alcune opere “desiderate”, non sono riuscito a raccogliere gli elementi essenziali che mi servivano (anche perché gli archivi di molti progettisti sono distrutti, dispersi o irraggiungibili).

L’edificio odierno, quindi, non è esattamente quello che avevo scelto, ma il suo inserimento mi consente di ricordare due progettisti e anche un ben noto negozio comasco, e quindi un pezzo di storia recente della città. E, alla fine, funziona perfettamente.

Fabio Cani

xxco-jpg-357

 

scheda 357

le altre schede del mese di dicembre

scheda 356 – scheda 355 – scheda 354 – scheda 353 – scheda 352 – scheda 351 – scheda 350 – scheda 349 – scheda 348 – scheda 347 – scheda 346 – scheda 345 – scheda 344 – scheda 343 – scheda 342 – scheda 341 – scheda 340 – scheda 339 – scheda 338 – scheda 337 – scheda 336 – scheda 335

 

Annunci

Un pensiero su “Un palazzo di piastrelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...